venerdì 10 ottobre 2008

-------------
La salute non è merce,
la sanità non è un mercato.
-------------
Una crisi economica –finanziaria senza precedenti sta sottraendo risorse pubbliche fondamentali per la coesione sociale. I servizi sanitari pubblici subiscono una drastica riduzione di finanziamenti, di personale, di distretti territoriali e principalmente di posti letto. Il sistema di finanziamento delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie continua a basarsi sul tariffario delle patologie (DRG), trattando i malati/utenti alla stregua di “valuta economica” , trasformandoli in merce e fonte di profitto in mano ad una classe di dirigenti, medici e burocrati, che speculano sul bisogno di salute.
Si continua a perseguire il sistema privatistico che riduce i Livelli Essenziali di Assistenza, aumenta i carichi di lavoro, aumenta la precarietà e le esternalizzazioni, aumenta i costi pubblici , elargendo profitti immensi ad appalti, ditte e convenzioni.
ORA BASTA!
Rivolgiamo un appello a tutt* gli/le operatori/rici della sanità per mobiltarsi e rivendicare l'unico diritto ancora non sottratto alla Carta Costituzionale dai politici del mal-governo:
SCIOPERO per
Un contratto unico e dignitoso a tutti i lavoratori della sanità pubblica e privata
Un sistema sanitario nazionale accessibile e garantito a tutti senza discriminazioni di credo, di genere, di cultura ed etnia
La stabilizzazione immediata di tutti i precari e gli esternalizzati
Una qualità dell'assistenza che risponda alle esigenze dei cittadini e dei lavoratori e che garantisca prevenzione, cura e riabilitazione
La sicurezza nei luoghi di lavoro
Organizzare insieme da subito l'opposizione sociale a chi vuole ridurre la salute a merce ed il lavoro a sfruttamento.
17 Ottobre 2008,
Sciopero generale di 24h,
con manifestazione a Roma da Piazza della Repubblica a Piazza S. Giovanni
PARTENZA DA NAPOLI PIAZZA GARIBALDI- HOTEL TERMINUS ORE 6.30
Sono previste partenze da altre aree cittadine, e da altre province campane.
--------------
Confederazione Cobas, RdB/CUB, Sdl, Area Antagonista Campana, CSOA Officina 99, Laboratorio Occupato SKA, CSOA DAMM, Collettivo Operatori Sociali Napoli, Red Link, Sinistra Critica Napoli, Unità Comunista, S.L.L., Slai Cobas Monaldi, La Rete dei comunisti.

Nessun commento: